SCUOLA DELL’INFANZIA

Educazione e benessere psicologico

Fissa un appuntamento

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia a Caserta,  il Bosco Incantato, nasce da una mia idea e dall’idea della Dottoressa Maria Russiello.
La scuola è stata progettata da un gruppo di professionisti che si occupano della relazione tra pedagogia e benessere psicologico.
Esiste da più di dieci anni ed applica il modello dello sviluppo integrato.

 

Lo sviluppo integrato

Lo sviluppo integrato è un modello educativo basato sullo sviluppo delle competenze e sulla pluralità delle intelligenze, dando valore alla sfera emotiva, creativa, del corpo e allo sviluppo sociale e relazionale come elementi chiave del benessere e della crescita sana.
Le idee del nostro metodo hanno trovato conferma nei recenti sviluppi delle Neuroscienze.
Noti studiosi, come la Professoressa Lucangeli, la Professoressa Oliviero Ferraris, il Professor Damasio, hanno portato alla luce la centralità delle emozioni nel processo di apprendimento.

La scuola dell’infanzia, il Bosco Incantato, è una scuola inclusiva perché i bambini con difficoltà sono inseriti in classe e ben accolti dagli altri bambini.

Il metodo della nostra scuola dell’infanzia ha ispirato numerose realtà educative con le quali sono in contatto in un intenso lavoro di ricerca – azione.

 

Informazioni sulla scuola

La didattica della scuola dell’infanzia è organizzata in laboratori. Ogni laboratorio ha la finalità di produrre e stimolare competenze attraverso giochi studiati e sperimentati.

Una giornata tipo è strutturata con un laboratorio cognitivo, basato sull’intelligenza razionale ed un laboratorio emotivo-corporeo-creativo, in cui si lavora sulla sfera emozionale e sociale. Tra un laboratorio e l’altro vi sono momenti di gioco libero, il momento della merenda, il pranzo ecc. Successivamente, nel pomeriggio si tengono i laboratori creativi.

Il Bosco Incantato, si trova a Caserta, in via Jones, zona Saint Gobin, di fronte al palazzo della Provincia.

Inoltre, la struttura è ampia circa 450 mq ed è divisa in aule per fascia di età. Inoltre dispone di una sala mensa, un’aula infermeria, un giardino esterno, un grande aula psicomotoria.

 

 

Il metodo della nostra scuola è applicabile in tutti i contesti educativi

Parliamone!

Contattami