SUPPORTO ADOLESCENZA E INFANZIA

Lo sviluppo sociale e relazionale come elementi essenziali per star bene e crescere bene

Fissa un appuntamento

Supporto Adolescenza e Infanzia

Sono psicoterapeuta dell’area adolescenza e infanzia. In particolare svolgo attività di prevenzione al disagio in età infantile e giovanile attraverso percorsi individuali, di gruppo e di famiglia.

Mi occupo di disturbi dirompenti e quindi di disturbo oppositivo provocativo, mutismo selettivo, iperattività e non solo.

Mi occupo di disturbi dell’età infantile. Insieme ad un équipe di colleghi ho fondato un metodo educativo: il metodo  dello “sviluppo integrato”. Si tratta di un approccio che si fonda sullo sviluppo delle competenze e sulla pluralità delle intelligenze. Al centro vi è la sfera emotiva, creativa, del corpo e dello sviluppo sociale e relazionale, ovvero gli elementi chiave del benessere e di una crescita sana.

Questo metodo è adottato nella scuola dell’infanzia di cui sono direttore, il Bosco Incantato, ed in altre strutture educative.

Opero nell’ambito dell’adolescenza, in particolare con adolescenti borderline. Inoltre da qualche anno mi sono trovato ad affrontare molti casi di bullismo e hikikomori.

Hai mai sentito parlare di hikikomori?
“Hikikomori” è un termine giapponese che significa “stare in disparte” e viene utilizzato generalmente per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi. È un fenomeno che riguarda prevalentemente giovani tra i 14 e i 30 anni e di sesso maschile. A causa di questo disturbo i giovani si rinchiudono nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno.

Se sei un genitore, un insegnante o un educatore e hai bisogno di un consiglio, contattami!

Non esitare

Concordiamo un appuntamento.

Contattami